Domani si riparte per accompagnare il proprio figlio nei suoi progressi, nelle sue conquiste. Giorno dopo giorno, la solita routine, il lavoro, la casa, la famiglia, sempre presenti, sempre disponibili, ma mai come spettatori. Di nuovo a pedalare, di nuovo in salita! Anche il cammino di pastorale battesimale non finisce: In realtà il discorso religioso è già incontri genitori per il battesimo nella progressiva conoscenza del mondo e delle cose che nei primissimi anni della sua vita il bambino compie con la guida dei genitori. A loro rimane, comunque, la responsabilità, il compito, e la gioia di guidare il proprio figlio in un cammino di crescita religioso. Questi incontri sono articolati in due parti. Nella prima — che si svolge in chiesa — si vive insieme una breve liturgia minuti fatta di canti, di rivisitazione di un segno battesimale, della lettura di una pagina del vangelo, della recita del Padre Nostro. La seconda parte è dedicata a una riunione di amicizia nei locali della parrocchia: Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui:

Incontri genitori per il battesimo Il terzo incontro in chiesa

Utilizzata per una giornata di ritiro con giovani. Nelle settimane successive alla celebrazione del Battesimo, i catechisti battesimali tornano nelle famiglie incontrate prima del Battesimo per. Con testi per la guida, presentazione dei cresimandi da parte dei genitori , impegno dei cresimandi e dei padrini, preghiere dei fedeli, preghiera di ringraziamento dei cresimati e preghiera di un genitore. Educare con lo stile di Dio 5. Sabato 15 giugno durante la S. Nel primo itinerario annuale vengono trattati i seguenti argomenti: Due biglietti per ogni foglio A4. Semplice, ma bella presentazione della metodologia dei Lupetti rivolta ai genitori. Con canti, spazio per i nomi e la foto ricordo dei ragazzi e copertina a colori. Fondamentale diventa la vera accoglienza e il non giudizio nei confronti dei genitori e dei padrini. Messa 5 testi Settimana Santa e Triduo Santo 3 testi Veglie di Natale 3 testi Veglie e incontri di preghiera 13 testi Via Crucis 15 testi Scout senza le sue sottoaree 4 testi Scout con le sue sottoaree 7 testi Esploratori e Guide ragazzi 1 testo Lupetti e Coccinelle bambini 2 testi Studi vari senza le sue sottoaree Studi vari con le sue sottoaree 1 testo Teologia Spirituale 1 testo Varie senza le sue sottoaree 12 testi Varie con le sue sottoaree 24 testi Biglietti, inviti e segnalibri 10 testi Manifesti per occasioni varie 2 testi.

Incontri genitori per il battesimo

Dopo l'incontro con il parroco per la richiesta del Battesimo, il cammino di preparazione al sacramento prevede altri tre incontri con i genitori, due affidati ai catechisti battesimali e uno al parroco che celebrerà il battesimo. In una società «scristianizzata», in cui la partecipazione alla vita della Chiesa è sempre più un fatto di pochi, c'è un dato che impressiona: l'altissimo numero di genitori che chiedono il battesimo per i figli. Si realizza nella proposta di 2 incontri all’anno (il primo in ottobre e il secondo in aprile) per continuare il rapporto dei genitori dei bambini battezzati con la comunità e tra di loro e per riprendere il significato del Battesimo calato nella vita di famiglia e nella relazione . Per il Battesimo di bambini non infanti - dai 3/4 anni fino ai 7 anni – sarebbe opportuno attendere l’inizio del cammino di catechismo per il completamento della iniziazione cristiana, al termine del quale si ricevono tutti i Sacramenti della Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucarestia).

Incontri genitori per il battesimo